I serramenti ideali per la riqualificazione degli edifici storici

Serramenti ideali per la riqualificazione degli edifici

Quali sono i serramenti ideali per la riqualificazione degli edifici storici?

Il patrimonio immobiliare italiano è ricco di palazzi ed edifici di interesse storico, soprattutto nei centri cittadini, come la nostra Capitale Roma.

I centri storici custodiscono un patrimonio architettonico e culturale di inestimabile valore, perché sono caratterizzati da immobili che raccontano secoli di storia.

serramenti, in particolare, rappresentano un elemento fondamentale di questi palazzi antichi, non solo dal punto di vista funzionale, ma anche estetico e paesaggistico.

Preservarli, non è solo un obbligo di legge per i noti vincoli architettonici e ambienti, ma un interesse collettivo a vantaggio della nostra comunità ed economia.

Nei secoli le città si sono trasformate in agglomerati urbani con nuove esigenze abitative. 

Negli ultimi decenni il clima è cambiato, i costi dell’energia sono incrementati in modo sensibile e gli involucri edilizi necessitano di rispondere a nuove forme di estetica e comfort.

Un elemento cruciale in questo tipo di interventi è la scelta dei serramenti

Grazie a tecnologie avanzate e materiali innovativi, è possibile integrare finestre e scorrevoli ad alte prestazioni termiche, senza compromettere l’autenticità e lo stile dell’edificio.

Le soluzioni offerte da Finestre Oltre by DEAR, rispondono perfettamente a queste esigenze, offrendo soluzioni personalizzate che coniugano design e innovazione.

La sfida principale: preservare l’estetica e migliorare le performance

Uno dei dubbi più comuni tra progettisti e costruttori riguarda l’equilibrio tra innovazione tecnologica e rispetto dell’architettura storica.

Come integrare i nuovi serramenti senza snaturare l’essenza storica di un edificio?

La soluzione risiede nella scelta di serramenti e soluzioni che rispettino il contesto architettonico preesistente, attraverso:

  1. Linee eleganti che riflettono lo stile delle finestre originali
  2. Materiali come il legno, che mantengono un aspetto classico o barocco.
  3. Modelli dotati un design non invasivo che, nel migliorare l’isolamento termico e acustico, non alterano l’estetica.

La riqualificazione di edifici storici con serramenti di ultima generazione richiede quindi un approccio personalizzato, dove ogni soluzione è studiata su misura.

In particolare, in caso di viste particolarmente esclusive sui centri storici delle città, sono necessari serramenti e soluzioni che amplificano il comfort visivo e la luce naturale negli ambienti con ante minimali, prive di montanti e traversi, che si integrano perfettamente nel contesto circostante. 

Serramenti che scorrono nascondendosi negli ambienti, grazie all’evoluzione di un moderno concept design, rigoroso e lineare, dove spesso il legno diventa protagonista.

Serramenti ideali per la riqualificazione degli edifici

Motus by Finestre Oltre: lo scorrevole alzante minimale in legno

La riqualificazione energetica degli edifici storici con i serramenti in legno

Per interventi in contesti storici, il legno resta l’opzione più apprezzata e versatile. 

Tra i motivi a favore di questa scelta segnaliamo alcune caratteristiche peculiari:

  • Estetica: il legno è il materiale naturale per eccellenza, perché si integra perfettamente con il contesto architettonico degli edifici storici. Le sue venature donano un tocco di eleganza e unicità, valorizzando il carattere artigianale dell’opera. Inoltre nei centri storici sono molto diffusi i serramenti centinati e il legno è il materiale ideale per esaltare le loro curve. I suoi tipici profili dallo stile barocco o classico possono essere arricchiti con elementi di decoro come le inglesine. 
  • Durata: se lavorato con tecniche costruttive avanzate e trattato con vernici all’acqua, il legno risulta estremamente durevole nel tempo. I serramenti in legno, presenti nei palazzi antichi o in appartamenti storici hanno resistito per secoli, a testimonianza della loro longevità.
  • Isolamento: i serramenti in legno offrono un eccellente isolamento termico e acustico, contribuendo a creare ambienti caldi, confortevoli e a ridurre i consumi energetici e quelli legati al riscaldamento. 
  • Sostenibilità: il legno è un materiale ecologico e, se proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e con apposite certificazioni ambientali FSC e PEFC, contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente.
  • Personalizzazione: le grandi dimensioni di finestre e balconi tipici degli edifici storici, diventano un problema, se non vengono realizzati con serramenti robusti e resistenti, come quelli in legno, che hanno ottime performance alle sollecitazioni meccaniche. Inoltre questi infissi possono assumere forme geometriche particolari e senza vincoli dimensionali, rispetto ad altri materiali. 

I vincoli da rispettare in caso di sostituzione dei serramenti negli edifici storici

Gli edifici storici a Roma, come in altre città, sono sottoposti al controllo della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici. 

Questo significa che la sostituzione dei vecchi serramenti, in caso di riqualificazione di edifici storici, prevede appositi vincoli da rispettare. 

I nuovi serramenti negli edifici storici devono essere compatibili con quelli esistenti, per non alterare l’aspetto estetico della facciata. 

I serramenti in legno sono perfetti, perché possono essere riprodotti con le stesse caratteristiche delle vecchie finestre installate, rispettando i vincoli di legge ambientali e paesaggistici e l’estetica dell’epoca. 

Per questo motivo, nei palazzi antichi o negli immobili dei centri storici, le Finestre Oltre con legni adeguati e finiture uniche possono rispettare i vincoli estetici e dare coerenza all’armonia complessiva dell’opera.   

Serramenti ideali per la riqualificazione degli edifici

Magnifica by Finestre Oltre: finestra in legno in stile onda ideale per i centri storici 

Serramenti per riqualificazioni di edifici storici a Roma: DEAR

Integrare serramenti moderni negli edifici storici non significa stravolgere l’identità architettonica, ma valorizzarla attraverso soluzioni innovative e su misura.

Sei un costruttore, un architetto o un progettista? 

Il nostro ufficio tecnico e i nostri consulenti sono a disposizione per trovare, assieme a te, una soluzione ideale per la scelta dei serramenti più adatti per progetti che prevedono una riqualificazione degli edifici storici.

Dal progetto all’installazione dei serramenti in cantiere. 

Un “servizio chiavi in mano” volto al massimo rispetto dell’estetica e dei vincoli storici e paesaggistici, ad aumentare l’efficienza energetica e l’isolamento degli immobili e per l’ottenimento del giusto grado di comfort ambientale. 

Hai un progetto che richiede serramenti per la riqualificazione di edifici storici?

Compila il form

Privacy Policy: si autorizza DEAR Srl al trattamento dei dati presenti nel modulo, nel rispetto ed ai sensi del Dlgs n. 196 del 30/06/2003 e s.m.i., per l’invio d’informazioni relative a quanto richiesto.