Edilizia sostenibile: il ruolo dei serramenti green

Edilizia sostenibile: il ruolo dei serramenti green

L’edilizia sta affrontando dei cambiamenti importanti: la sostenibilità ambientale è diventata oggi un principio costruttivo imprescindibile nelle moderne costruzioni.

In un’epoca in cui la crisi climatica domina le discussioni globali, la costruzione di edifici sostenibili non è solo un’opzione, ma una necessità.

Del resto la Direttiva Europea Case Green prevede che tutti gli Stati membri debbano adottare adeguate misure per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare nazionale:

  • Gli edifici residenziali: devono essere ad emissioni zero dal 2030
  • Gli edifici non residenziali: devono essere a emissioni zero dal 2028
  • Gli edifici residenziali non di nuova costruzione: devono ridurre i consumi energetici di almeno 16% entro il 2030 e di almeno il 20%-22% entro il 2035
  • Gli edifici non residenziali: devono ridurre i consumi energetici del 16% entro il 2030 e del 26% entro il 2033, partendo dagli immobili con le peggiori prestazioni energetiche.

L’obiettivo ambizioso di tale direttiva è quello di ottenere un parco immobiliare europeo a zero emissioni nel 2050 e ridurre così le emissioni di gas ad effetto serra, causa principale del surriscaldamento del Pianeta.

In Italia si parla di circa 35 milioni di unità immobiliari che verranno coinvolte, considerando che oltre il 55% dell’attuale patrimonio immobiliare appartiene alle classi più energivore (classe F e G).

Come possono costruttori, progettisti e architetti contribuire a una edilizia più green?

Non si tratta solo di edificare strutture, ma di creare ambienti che dialogano con l’ecosistema circostante, migliorando la qualità della vita di chi li abita e scegliendo materiali e finiture in linea con obiettivi ecocompatibili.

La filosofia green, quindi, coinvolge una visione più ampia che abbraccia l’intero ciclo di vita degli edifici e dei prodotti.

In questo quadro, i serramenti green svolgono un ruolo importante nel contribuire alla realizzazione di un progetto ecosostenibile.

Il ruolo dei serramenti green nell’ambito dell’edilizia sostenibile

I serramenti green giocano un ruolo essenziale nel migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Questi elementi non sono solo parte integrante della struttura, ma sono anche determinanti per la riduzione delle dispersioni termiche ed energetiche dell’intero involucro edilizio.

Scegliere serramenti green con elevate prestazioni significa investire in un isolamento termico superiore dell’immobile, che contribuisce a ridurre i consumi per il riscaldamento in inverno e quelli elettrici per l’uso dei condizionatori in estate.

Ciò non solo porta ad un maggiore comfort abitativo, ma promuove anche uno stile di vita più sostenibile, in linea con i principi dell’edilizia green.

I vantaggi dei serramenti green nell’edilizia sostenibile

  • Riduzione dei consumi energetici: grazie a materiali isolanti e tecnologie avanzate, i serramenti green riducono il bisogno di energia e contribuiscono al mantenimento di una temperatura interna ottimale all’interno degli ambienti.
  • Miglioramento del comfort abitativo: i serramenti green sono progettati per migliorare l’isolamento termoacustico, aumentando così il comfort degli occupanti e creando spazi più salubri e piacevoli.
  • Minore impatto ambientale: l’uso di materiali a basso impatto ambientale, come i serramenti green, sono ideali per la realizzazione dei progetti ecosostenibili.

La Residenza Forte Braschi: un esempio di edilizia sostenibile con Finestre Oltre

La “Residenza Forte Braschi” a Roma rappresenta un esempio importante di edilizia green, combinando tecniche costruttive all’avanguardia con i principii della bioedilizia e dell’eco-sostenibilità.

Il “verde” non è semplicemente un ornamento, ma un elemento centrale e integrato nella costruzione per un living più sano, confortevole ed eco-friendly.

Il complesso residenziale in questione ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Condominio 7 Stelle”: una certificazione che attesta una qualità di vita superiore per i suoi residenti.

Serramenti Green

Residenza “Forte Braschi” a Roma

Questo progetto innovativo ha scelto le Finestre Oltre by DEAR, il nostro brand che rappresenta i valori fondamentali della residenza: innovazione, efficienza e sostenibilità.

In particolare, è stato scelta Essenza: la finestra in legno minimale laccata RAL 7021.

Queste finestre in minimal wood rappresentano l’eccellenza nel campo dei serramenti green, grazie anche un design naturale che si integra perfettamente nei contesti residenziali di edilizia sostenibile.

Caratterizzati da profili snelli e un nodo centrale ridotto a soli 106 mm, Essenza della Collezione Evolution  permette l’ingresso di una maggiore quantità di luce naturale, creando una sensazione di spaziosità e benessere negli ambienti interni.

Sono pertanto ideali per progetti sostenibili che adottano linee contemporanee e utilizzano essenze legnose e texture capaci di valorizzare gli immobili, offrendo comfort ed esclusività.

Serramenti green per l’edilizia sostenibile

Nel contesto dell’edilizia sostenibile, la scelta dei serramenti green è un passo fondamentale per garantire l’efficienza energetica e per ridurre l’impatto ambientale di un immobile.

Investire in serramenti ad elevate prestazioni energetiche significa, non solo contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, ma anche migliorare il benessere degli abitanti e il valore degli immobili.

I consumatori sono sempre più consapevoli e alla ricerca di immobili ecosostenibili e con consumi energetici ridotti.

I serramenti di Dear contribuiscono a definire l’identità del progetto edilizio anche in ottica green, valorizzando gli spazi abitativi di ciascun immobile.

Grazie a uno stile innovativo che unisce un design esclusivo alle migliori prestazioni energetiche, sono ideali per essere installati nelle moderne strutture edilizie sostenibili.

Devi realizzare un progetto edile?

Contattaci

Privacy Policy: si autorizza DEAR Srl al trattamento dei dati presenti nel modulo, nel rispetto ed ai sensi del Dlgs n. 196 del 30/06/2003 e s.m.i., per l’invio d’informazioni relative a quanto richiesto.